Polizia Locale - Comune di Montirone - Provincia di Brescia

Organizzazione | Articolazione degli uffici | Polizia Locale - Comune di Montirone - Provincia di Brescia

 

Responsabile di Area dott. Antonio Petrina
Personale amministrativo

Assistente Scelto di P.L. Eliana Soregaroli
Assistente Scelto di P.L. Pierluigi Carlotti
Assistente Scelto di P.L. Rosario Marciano

Assessore di riferimento Sindaco
Telefono 0302677097 int. 9
Cellulare di servizio 3450504003
Cellulare di reperibilità 3450504003
Fax 0302677340
Email PEC
Email Ordinario
protocollo@pec.comune.montirone.bs.it
comune.montirone@comune.montirone.bs.it
Orari di apertura al pubblico Visualizza orari di apertura

Finalità prioritaria del servizio Polizia Locale è garantire la pacifica convivenza dei cittadini mediante l'espletamento dell'attività di polizia locale. Tale attività consiste nella verifica del rispetto delle regole che la nostra società si è data per garantire l'ordine pubblico, la pubblica incolumità, lo sviluppo democratico del paese, la tutela del territorio, delle persone e delle cose, la sicurezza della circolazione stradale.

Tale attività si estrinseca nell'espletamento dei servizi d'istituto quali:

  • Viabilità stradale.

  • Rispetto regole del Codice della Strada: attività di prevenzione e repressione, pattuglie serali/notturne, rilievo incidenti stradali, controllo sicurezza stradale mediante installazione apparecchiature complesse: autovelox per la repressione del superamento delle velocità consentite ed etilometro per la guida in stato di ebbrezza.

  • Rispetto regole imposte dai Regolamenti Comunali ed ottemperanza delle Ordinanze.

  • Gestione procedure sanzionatorie ed attività di Polizia Amministrativa.

  • Controllo del territorio: attività di Polizia Edilizia ed Ambientale.

  • Controllo di tutte le attività commerciali: attività di Polizia Commerciale.

  • Controllo insediamento nomadi ed accertamenti in merito agli stranieri ospitati.

  • Prevenzione e repressione microcriminalità: attività di Polizia Giudiziaria.

  • Predisposizione di iniziative in materia di Educazione stradale.

Le finalità sopra indicate sono in via prioritaria compiti istituzionali che comunque si evolvono in base alle esigenze dei cittadini e del territorio e sono fatte proprie dall'ente locale, quale gestore della cosa pubblica e dell'interesse comune, e di conseguenza anche dalla polizia locale in considerazione della peculiarità delle sue funzioni.

Regolamento
Regolamento di Polizia Urbana

Eventi
Visita la pagina dedicata agli eventi che hanno visto partecipare gli agenti della Polizia Locale.

Modulistica
Denuncia di cessione di fabbricato
Comunicazione di ospitalità
Modulo richiesta accesso agli atti  pdf - odt
Modulo richiesta accesso agli atti (per consiglieri comunali) pdf - odt