Eventi 2011 - Comune di Montirone - Provincia di Brescia

Amministrazione Trasparente | Organizzazione | Articolazione degli uffici | Eventi 2011 - Comune di Montirone - Provincia di Brescia

 

Maggio 2011 - Esibizione a Buffalora

Maggio 2011 - Scuole

Maggio 2011 - Esibizione con le scuole al campo 

Luglio 2011 - Esercitazione a Castenedolo

Luglio 2011 - Esercitazione a Toscolano Maderno

Ottobre 2011 - Esibizione al REAS 2011 

 

 

Esibizione a Buffalora: Nell’ambito della manifestazione di Sportivissima i volontari del Gruppo Comunale di Montirone hanno partecipato con una dimostrazione pratica. Si sono mostrate diverse tecniche di ricerca ( a vista, in maceria...) mettendo a conoscenza il pubblico delle difficoltà che i volontari trovano nello svolgimento delle loro mansioni.

L’esibizione è terminata alle ore 16:00.

 

 

Scuole: i volontari si sono ritrovati alle ore 08:00 all’asilo. Terminato il trasferimento dei bambini dalle scuole all’asilo, sono state proiettate le slide della Protezione Civile.

Ore 12:00 riaccompagnato i ragazzi di terza media.

 

 

Esibizione con le scuole al campo: I volontari si sono trovati alle ore 07:00 al campo per sistemare i mezzi e le transenne.

Alle ore 08:30 si sono portati all’esterno delle scuole medie ed elementari e alle ore 08:45 hanno iniziato il trasferimento dei ragazzi dalle scuole al campo. Alle ore 09:00 è iniziata l’attività al campo con i volontari cinofili che hanno spiegato come inizia il lavoro con i cani, attraverso un paio di ricerche con i cani più giovani e sono poi passati alle ricerche sulle macerie. A questo punto è avvenuto il passaggio di testimone dal Gruppo di Borgosatollo, invitato dal Gruppo locale per mostrare il funzionamento del modulo antincendio. E' stato gettato un fumogeno in uno dei nascondigli per simulare un principio d’incendio e una volta spento l’incendio il gruppo dei cinofili ha mostrato degli esercizi di condotta con i cani.

Alle ore 10:45 si è organizzato il rientro alle scuole e alle ore 11:00 i volontari sono tornati al campo.

 

 

Esercitazione a Castenedolo: I volontari si sono trovati alle ore 07:30 al Campo per partire per il luogo dell’esercitazione, sito in Castenedolo, dal torrente Garza/ Fontana/ Balera direzione sud-ovest. L'esercitazione era basata sulla segnalazione di un velivolo ultraleggero caduto nell’area sopracitata. Sono stati attivati i gruppi di Protezione Civile di Montirone, Castenedolo, il Cosp di Flero e la Croce Rossa di Castenedolo.

I volontari hanno prestato servizio nella ricerca dei dispersi, con l’ausilio delle forze cinofile.

L’Esercitazione si conclude alle ore 11:00.

 

 

Esercitazione a Toscolano Maderno: I volontari si sono trovati alle ore 06:30 al Campo e sono partiti alla volta del paese di Toscolano, presso il quale si svolgeva l’esercitazione. I volontari sono stati coinvolti in diversi scenari cimentandosi in diversi stili di ricerca e hanno lasciato l’esercitazione dopo la pausa pranzo.

 

 

Esibizione al REAS 2011: I volontari si sono trovati al campo alle ore 08.30, eseguendo l’addestramento fino alle ore 10:00. Si sono quindi portati al Centro Fiera di Montichiari, per partecipare a una dimostrazione cinofila.