Ufficio dello Stato Civile - Comune di Montirone - Provincia di Brescia

Organizzazione | Articolazione degli uffici | Ufficio dello Stato Civile - Comune di Montirone - Provincia di Brescia

 

L'Ufficio Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza matrimonio e morte.

Rilascia i seguenti documenti:

- certificato ed estratto di nascita;

- certificato ed estratto di matrimonio;

- certificato ed estratto di morte;

Svolge le seguenti attività:

- riceve le denunce di nascita e forma i relativi atti;

- riceve i giuramenti, trascrive i decreti di cittadinanza accerta i requisiti per le concessioni della cittadinanza da parte del Sindaco;

- riceve le dichiarazioni di riconoscimento di un figlio naturale;

- riceve le denunce di morte e forma i relativi atti;

- riceve le richieste di pubblicazione di matrimonio e di unione civile;

- celebra i matrimoni civili e le unioni civili formando i relativi atti;.

- riceve le istanze di separazione personale, di divorzio e di modifica delle relative condizioni ed istruisce le pratiche

- riceve e custodisce le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)

Alcuni atti di interesse del cittadino:

  1. Matrimoni civili
  2. Unioni civili
  3. Cambiamenti ed aggiunte di nomi e cognomi
  4. Attribuzione del cognome al momento della nascita 
  5. Applicazione esatta indicazione dei nomi
  6. Cittadinanza
  7. Certificati
  8. Diritto dei genitori a non riconoscere il figlio al momento del parto
  9. Riconoscimento di figlio naturale successivamente alla nascita
  10. Nascita avvenuta all’estero, trascrizione
  11. Adozione nazionale ed internazionale
  12. Divorzio all’estero
  13. Separazione consensuale, divorzio congiunto e modifica delle condizioni di separazione e divorzio
  14. Separazione dei beni 
  15. DAT (disposizioni anticipate di trattamento)
  16. INFORMATIVA PRIVACY SERVIZI DEMOGRAFICI