Lavori Pubblici - Comune di Montirone - Provincia di Brescia

Organizzazione | Articolazione degli uffici | Lavori Pubblici - Comune di Montirone - Provincia di Brescia

 

Responsabile di Area arch. Cesare Martinelli
Personale amministrativo ing. Borsari Arianna
Assessore di riferimento Stanga Massimo
Telefono 0302677097 int.4
Fax 0302677340
Email PEC
Email ordinaria
protocollo@pec.comune.montirone.bs.it
comune.montirone@comune.montirone.bs.it
Orari di apertura al pubblico Vai alla sezione degli orari di apertura

 

Gestione opere pubbliche e manutenzioni straordinarie

Nella gestione delle opere pubbliche  rientra tutta l’attività amministrativa e tecnica relativa alla realizzazione di opere pubbliche (strade, scuole, fognature, edifici comunali, aree verdi, impianti sportivi etc.) e alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale.

L’attività dell’Unità operativa è  molto varia e complessa, spaziando dalla progettazione, alla direzione e contabilizzazione dei lavori in corso, al coordinamento ed alla supervisione delle opere seguite dai professionisti esterni, dai contatti con gli altri enti competenti per territorio (Provincia, AIPO, Autorità di Bacino, Regione, Soprintendenza, Comunità Montana, etc.) per  i pareri/autorizzazioni di competenza occorrenti per le varie opere.

L’Ufficio deve anche trasmettere, con scadenze codificate per legge, tutti i dati inerenti le varie fasi dell’appalto delle opere, di qualsiasi importo esse siano, all’Osservatorio Regionale delle Opere pubbliche, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministero dell'economia e delle finanze ed all’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici ora ANAC.

Inoltre è compito dell'ufficio provvedere all'ottenimento dei codici riferiti ai singoli progetti o procedimenti da parte delle autorità competenti in funzione della normativa in vigore, a titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano i seguenti:

 

CUP (codice unico progetto) Ministero economia e finanza;

CIG (codice identificativo gara) Ex AVCP (autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture) ora ANAC (autorità nazionale anti corruzzione);

DURC (documento unico di regolarità contributiva) dallo sportello unico previdenziale di INPS, INAIL, CAPE;

 

Gestione servizi manutentivi

L'ufficio provvede attraverso l'espletamento di gare o con affidamenti diretti in funzione della normativa di settore, alla manutenzione del territorio e degli edifici pubblici per i seguenti servizi manutentivi:

opere edili stradali e per edifici di proprietà;

opere da fabbro stradali e per edifici di proprietà;

opere da falegname stradali e per edifici di proprietà;

opere da idraulico stradali e per edifici di proprietà;

opere da spurghi stradali e per edifici di proprietà;

opere da elettricista stradali e per edifici di proprietà;

opere da imbianchino stradali e per edifici di proprietà;

opere da lattoneria per edifici di proprietà;

pulizia  stradale e per edifici di proprietà;

illuminazione pubblica;

verde pubblico;

vigilanza degli immobili;

gestione calore;

spalatura neve e distribuzione sale;

automezzi e attrezzature di proprietà;

impianti semaforici;

ascensori in edifici di proprietà;

impianti rilevazione fumi;

impianti antintrusione;

impianti ed attrezzature antincendio;

impianti di messa a terra;

verifica pese;

deratizzazione;

disinfestazione;

deblatizzazione;

Fotocopisteria;

piccole opere di vario genere svolte in amministrazione diretta con personale proprio;

 

Gestione Forniture

L'ufficio provvede attraverso l'espletamento di gare o con affidamenti diretti in funzione della normativa di settore, alla manutenzione del territorio e degli edifici pubblici attraverso le seguenti forniture:

Energia Elettrica;

Gas Naturale;

Carburante;

Materiali vari di ferramente, edili, legname, segnaletica verticale per lavori in amministrazione diretta;

Vestiari e DPI Operatori Ecologici e Protezione Civile

Sale marino essicato e Cloruro di Magnesio;

 

Rilascio certificazione

L’Ufficio rilascia anche le certificazione di esecuzione dei lavori per la qualificazione delle Imprese (su richiesta delle imprese).

 

Autorizzazioni

Avendo in carico anche parte della gestione del territorio, l’Ufficio rilascia le autorizzazioni per scavi sul territorio per la realizzazione di interventi di privati o di Enti quali Enel, Telecom, ASM, SNAM etc.

 

SEGNALAZIONI GUASTI

 

PRINCIPALI PIANI, MODULISTICHE E NOTIZIE IN COSTANTE AGGIORNAMENTO:

Piano Neve 

 

Spandimento liquami.

 Agricoltura Zootecnia e Agroalimentare

 

Il programma triennale delle opere pubbliche 2017/2019 è stato aggiornato con deliberazione di Giunta Comunale n. 68/2017
 

 

SERVIZI CIMITERIALI PER AGENZIE FUNEBRI E PRIVATI

 

MODELLO PER RICHIESTA SERVIZI CIMITERIALI

MODELLO EDITABILE PER RICHIESTA SERVIZI CIMITERIALI

 

 

Modulistica Provincia di Brescia per corpo idrico superficiale, strati superficiali del sottosuolo e suolo

Modulistica AATO di Brescia per acquedotto, fognatura e depurazione

 

per maggiori informazioni collegarsi al sito ato.provincia.brescia.it

Richiesta autorizzazione scarico acque meteoriche

Domanda

Schema pozzetto pianta

Schema pozzetto

Regolamento SII

Regolamento per la disciplina del servizio idrico integrato nell'ambito territoriale ottimale della provincia di Brescia

Rich. autorizzazione scarico acque indutriali art.103-104 d.lsg.152-06

Dich. sostanze

Domanda

Schema pozzetto

 

Rich. autorizzazione scarico acque reflue domestiche nel sottosuolo inf. 50 ab. equivalenti

Domanda autorizzazione

Schema pozzetto

 

Rich. autorizzazione scarico in corpo idrico superficiale

Catasto

Dich. sostanze

Domanda

Schema pozzetto pianta

Schema pozzetto

 

Rich. autorizzazione scarico nel sottosuolo sup. 50 ab. equivalenti acque domestiche

Domanda

Pianta schema pozzetto

Schema pozzetto

 

Rich. rinnovo autorizzazione scarico acque industriali

Domanda

 

 

 

Modulistica e Regolamenti Comunali

Rifiuti

Regolamento approvato il 20-04-2004

Regolamento bonus approvato il 20-04-2004

Tabella per punteggio bonus

Modifica Regolamento bonus approvato il 18/03/2008

Modifica Regolamento bonus approvato il 09/05/2012

Verde

Modifica Regolamento del verde pubblico e privato approvato il 29/09/2012

Moduli vari

Modulo richiesta autorizzazione taglio alberi 

Modulo richiesta tessere ditte di Montirone

Modulo richiesta tessere cittadini di Montirone 

Modulo richiesta accesso agli atti  pdf - odt

Modulo richiesta accesso agli atti (per consiglieri comunali) pdf - odt

Modulo segnalazioni dei cittadini 

Modulo per giardinieri

Modulo fac-simile di domanda per la richiesta di nulla-osta o concessione di polizia idraulica e elenco allegati da presentare

 

 

 

CARTA DEI SERVIZI

 

Gli orari dell'isola ecologica sono i seguenti:

 

Mattina

Pomeriggio estivo

ora legale (fine marzo-fine ottobre)

Pomeriggio invernale

ora solare (fine ottobre-fine marzo)

Lunedì  9.00/12.00 15.00/18.00  14.00/17.00
Martedì  9.00/12.00    14.00/17.00
Mercoledì  9.00/12.00 15.00/18.00  14.00/17.00
Giovedì  9.00/12.00 15.00/18.00  14.00/17.00
Venerdì  9.00/12.00    14.00/17.00
Sabato  9.00/12.00 14.30/17.30  14.30/17.30