Oneri informativi per cittadini e imprese - Comune di Montirone - Provincia di Brescia

Disposizioni generali | Oneri informativi per cittadini e imprese - Comune di Montirone - Provincia di Brescia

ONERI INFORMATIVI PER CITTADINI E IMPRESE

In questa sezione è pubblicato, ai sensi dell' art. 12 comma 1 bis del D.lgs 33/2013, lo Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese introdotti dal Comune di Montirone.
Per "obbligo amministrativo" s'intende qualunque adempimento, comportante raccolta, elaborazione, trasmissione, conservazione e produzione di informazioni e documenti, cui cittadini e imprese sono tenuti nei confronti della pubblica amministrazione (art. 29, comma 2 del Dl 69/2013 convertito nella Legge 144/2013).
Le informazioni sono distinte tra quelle che hanno per destinatari i cittadini e quelle che hanno come destinatari le imprese, organizzate in successione temporanea.
Per ciascun nuovo obbligo amministrativo, come disciplinato dal DPCM 8 novembre 2013 "Modalità per la pubblicazione dello scadenzario contenente l'indicazione delle date di efficacia  dei nuovi obblighi amministrativi introdotti, ai sensi del comma 1 bis dell'art. 12, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33", deve essere indicata la denominazione, la sintesi o breve descrizione del contenuto,  il riferimento normativo e il collegamento alla pagina del sito che contiene le informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento.
L'elenco deve essere pubblicato solo quando gli adempimenti sono stati modificati (introdotti, eliminati, modificati), mentre non c'è obbligo se si tratta di un semplice richiamo di adempimenti già presenti nella disciplina previgente.

Vai allo scadenziario

Oneri informativi per cittadini e imprese